CREDERCI - Soloperchicicrede

Vai ai contenuti
Crederci

Siamo attaccati alla nostra routine,al nostro clima campionato.
Una volta a settimana, nove partite a volta, per 34 settimane da Novembre a Giugno,sempre (o quasi) di martedì.
Le rose in campo, a differenza della gran parte di campionati PES, rispettano rigorosamente quelle reali a cui si aggiungono acquisti a inizio e metà stagione
Puntale, a metà settembre, il carrozzone inizia a muoversi con la "cenatori", la tradizionale cena tra soli senatori che ogni anno detta nuove regole e ammissioni.
Subito dopo l'uscita nei negozi della nuova versione di Pes i giocatori hanno pochissimi giorni per scegliere definitivamente la squadra. Una volta assegnate le squadre, tramite sentitissime sfide-squadra o accordi di non belligeranza parte il mercato d'Ottobre.
Aggiustate le rose con nuovi acquisti,vendite e scambi si puo' partire impostando la modalità campionato che obbliga a giocare con una sola play e a tenere conto di stanchezza e infotuni.
La stagione scorre con la pausa natalizia, le mini coppe di metà stagione, la mitica e ambitissima Ze Believer's cup e gli spareggi di fine anno; fino alle coppe che vengono assegnate durante le tradizionali ultime due giornate in diurna con grigliatona finale e che di anno in anno vengono conservate dai vincitori.
Si vive settimana dopo settimana, spesso stretti in una classifica cortissima che lascia poco spazio agli errori. Le partite sono sentitissime, tese, a volte brutte e bloccate altre pirotecniche e spettacolari. Si aspetta un intera settimana per giocare la partita successiva che diventa ogni giorno più importante e decisiva e quando ti presenti per giocare magari devi anche aspettare un paio d'ore prima di giocare, i tuoi avversari diretti magari vincono caricandoti ancora di più d'ansia, il che aumenta ancor di più la tensione. Primeggiare in SPCCC vuol dire anche questo.
La storia del torneo, e non solo, ha creato gemellaggi e inimicizie, poteri forti e frange rivoluzionarie. L' attesa per il turno successivo s'impreziosisce sul forum con ripetuti attacchi da stadio o dichiarazioni ufficiali di presidenti e ct, molto spesso la settimana si vive dal vivo con sfottò e dichiarazioni di guerra davanti ad una rilassata amichevole.
Ogni tanto scoppia il caso: il giocatore che non poteva giocare, il budget superato o l'acquisto fraudolento. Alcuni di questi hanno fatto storia e giurisdizione in SPCCC, tra i tanti si ricordano, tra le lacrime, il mitico caso Zambrotta e l'affaire Doltra.
Si gioca in stadi deserti o davanti a delle vere baraonde con cori e lancio d'oggetti. La gran parte delle volte a farla da padrone sugli spalti sono le bandiere nere del "forza pareggio": il risultato che spesso e volentieri fa comodo ai più.
Giornata dopo giornata il campionato va avanti: in home page ogni mercoledi mattina il commento "del giorno dopo" con risultati e classifiche aggiornate ,sul forum i commenti dei protagonisti, nell'almanacco le statistiche che periodicamente vengono aggiornate. Nel frattempo il singolo ct deve gestire stanchezza e infortuni dei suoi ragazzi mentre le società devono pianificare e gestire nel miglior modo possibile il mercato nei pochi giorni concessi a Ottobre o aggiustare la baracca nel mercato di riparazione di Marzo,oltre che a farsi sentire e rivendicare i propri diritti in parlamento.
Gli 11 partecipanti alla First Edition sono i senatori " a vita", negli anni si è dovuto ricorrere a incoronare nuovi "senatori semplici" al posto di chi nel tempo ha rinunciato. Tutti possono discutere o proporre novità, ma se si deve decidere e andare ai voti solo i senatori possono partecipare e nel caso votare...questa è la nostra modesta ma severissima oligarchia.
L'episodio datato ps1 da cui è nata l'idea del logo
Torna ai contenuti